Il corso, rivolto agli studenti e alle studentesse del secondo anno della laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea (MLC), mira a fornire un quadro teorico e metodologico relativo all’analisi eco-critica del discorso, in un’ottica multimodale, allo scopo di rivelare strategie retoriche che abbiano potenziali conseguenze sul futuro degli ecosistemi, questi ultimi intesi in un’accezione ampia del termine, ovvero includendo non solo l’ambiente e l’ambientalismo, ma anche la costruzione discorsiva delle differenze (i.e., genere, sessualità, razza, ecc.), l’interculturalità, il consumismo, la politica, la migrazione, le pandemie, ecc. Verranno quindi presentate le principali strategie linguistiche utilizzate nei discorsi oggetto di studio, mettendo in evidenza le pratiche di framing, rappresentazione, nominazione, valutazione, metaforizzazione, erasure e salience. Il corso prevede l'utilizzo di materiali autentici e di strumenti di carattere applicativo al fine di stimolare negli/nelle studenti/studentesse un approccio critico a tipologie testuali diverse (e.g., stampa, pubblicità, cinema, social media). L’analisi del discorso si soffermerà su diversi contesti socio-culturali anglofoni (con particolare attenzione all’area euro-mediterranea inquadrata in una prospettiva globale) per mettere in luce come una riflessione eco-critica permetta non solo di rivelare ideologie naturalizzate nella pratica linguistica che sono potenzialmente dannose per gli ecosistemi, ma anche come si possano evidenziare nuove forme di rappresentazione linguistica capaci di indirizzare l’individuo verso una società ecologicamente sostenibile.