PROGRAMMA
Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti le competenze di base di cinese moderno scritto e parlato, ponendo particolare attenzione allo studio della corretta pronuncia e all'acquisizione di un metodo sistematico per lo studio, la memorizzazione e la scrittura dei caratteri cinesi nella loro forma semplificata. Le capacità di espressione in lingua degli studenti saranno sviluppate all'interno di un corso conversazionale incentrato su situazioni comunicative elementari.
Il corso si svilupperà secondo i seguenti tre punti:
a) Introduzione generale alla generale alla storia della lingua cinese moderna (putonghua) e alla situazione linguistica nella Repubblica popolare cinese, con particolare attenzione alla differenza fra lingua scritta e lingua parlata, alle regole di scrittura e classificazione dei caratteri cinesi, e al sistema di trascrizione pinyin. Enfasi verrà posta sull'apprendimento della fonetica anche attraverso la memorizzazione di proverbi e brevi testi poetici.
b) Studio dettagliato di circa 500 caratteri base, comprensivo dell'identificazione e spiegazione del radicale di riferimento, dei vari componenti strutturali, e dell'ordine di stesura dei tratti, al fine di acquisire padronanza passiva ed attiva dei caratteri studiati.
c) Nozioni elementari di grammatica e sintassi della lingua cinese moderna