Insegnamento /Attività: Storia contemporanea del Nord Africa berbero
Settore scientifico-disciplinare: L-OR/09
Corso/i di studio: MAA, MLC, MRI
Cfu: 8
Obiettivi formativi / metodologia didattica
Risultati di apprendimento attesiIl Corso intende fornire gli strumenti storiografici e metodologici per la comprensione e l’approccio a tematiche specifiche relative ai Paesi nordafricani dell’Algeria, del Marocco e della Libia, dal periodo coloniale a oggi, interrelati al ruolo della minoranza berbera nella storia contemporanea del Nord Africa. Il corso, in chiave comparativa, mira a fornire aspetti, anche socioculturali, delle politiche coloniali (es. i miti, la propaganda, il ruolo delle donne, le questioni berbere) e delle conseguenze nel periodo post-indipendenze nei Paesi oggetto di studio, fino alle Primavere del 2011 e ad oggi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Ulteriori risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio:
Gli studenti dovranno saper approfondire e analizzare criticamente le principali tematiche storiche del Nord Africa e il ruolo dei berberi a partire dal periodo coloniale ed essere in grado di applicare le proprie conoscenze e capacità di analisi di tematiche in contesti nuovi.
Abilità comunicative:
Gli studenti dovranno essere in grado di comunicare in modo chiaro le conoscenze apprese, partecipando in maniera attiva e propositiva alle attività promosse in classe. Tali abilità comunicative saranno acquisite principalmente attraverso le lezioni frontali, i seminari e gli incontri con esperti italiani e stranieri invitati in occasione delle attività seminariali. La verifica delle abilità comunicative sarà effettuata tramite le prove di autovalutazione in itinere e la prova di valutazione finale realizzata in forma orale.
Capacità di apprendimento:
Al termine del percorso formativo, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere le principali dinamiche storiche in Nord Africa, con un focus sulla Libia e sulla questione berbera in Nord Africa ed essere in grado di esporle in maniera analitica
e personale in forma scritta e orale (durante le prove di autovalutazione in itinere) e orale nella prova dell’esame finale. Tali capacità di apprendimento saranno acquisite principalmente attraverso le lezioni frontali e alle attività seminariali. L’acquisizione di tali capacità di apprendimento sarà verificata e valutata mediante la partecipazione attiva in classe, le prove di autovalutazione in itinere e la prova di valutazione finale realizzata in forma orale.
Metodologia di insegnamento
Il corso di Storia contemporanea del Nord Africa prevede lezioni frontali semestrali e attività seminariali. Conoscenza e comprensione sono conseguibili attraverso la partecipazione alle lezioni frontali e alle attività seminariali previste su temi storici specifici e casi di studio.
La didattica frontale si svolge attraverso l’uso di presentazioni in power point e discussioni in classe. Le lingue, oltre all’italiano, che possono essere utilizzate per l’attività didattica, sono il francese e l’inglese.