Insegnamento /Attività: Storia contemporanea del Nord Africa berbero

Settore scientifico-disciplinare: L-OR/09

Corso/i di studio: MAA, MLC, MRI

Cfu: 8

Obiettivi formativi / metodologia didattica

Risultati di apprendimento attesi

Il Corso intende fornire gli strumenti storiografici e metodologici per la comprensione e l’approccio a tematiche specifiche relative ai Paesi nordafricani dell’Algeria, del Marocco e della Libia, dal periodo coloniale a oggi, interrelati al ruolo della minoranza berbera nella storia contemporanea del Nord Africa. Il corso, in chiave comparativa, mira a fornire aspetti, anche socioculturali, delle politiche coloniali (es. i miti, la propaganda, il ruolo delle donne, le questioni berbere) e delle conseguenze nel periodo post-indipendenze nei Paesi oggetto di studio, fino alle Primavere del 2011 e ad oggi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di analizzare vari temi che riguardano il colonialismo in Nord Africa e di situarli nel quadro dello sviluppo dell’imperialismo europeo. Gli studenti dovranno dimostrare di analizzare come il colonialismo abbia forgiato non solo le istituzioni politiche ed economiche, ma anche il sistema socioculturale delle popolazioni nordafricane. Alla fine del corso, gli studenti dovranno saper sviluppare la capacità critica relativa allo sviluppo del colonialismo europeo, agli effetti e alle conseguenze politiche, economiche e socioculturali delle popolazioni nordafricane.

 

Ulteriori risultati di apprendimento attesi

Autonomia di giudizio:

Gli studenti dovranno saper approfondire e analizzare criticamente le principali tematiche storiche del Nord Africa e il ruolo dei berberi a partire dal periodo coloniale ed essere in grado di applicare le proprie conoscenze e capacità di analisi di tematiche in contesti nuovi.

 

Abilità comunicative:

Gli studenti dovranno essere in grado di comunicare in modo chiaro le conoscenze apprese, partecipando in maniera attiva e propositiva alle attività promosse in classe. Tali abilità comunicative saranno acquisite principalmente attraverso le lezioni frontali, i seminari e gli incontri con esperti italiani e stranieri invitati in occasione delle attività seminariali. La verifica delle abilità comunicative sarà effettuata tramite le prove di autovalutazione in itinere e la prova di valutazione finale realizzata in forma orale.

 

Capacità di apprendimento:

Al termine del percorso formativo, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere le principali dinamiche storiche in Nord Africa, con un focus sulla Libia e sulla questione berbera in Nord Africa ed essere in grado di esporle in maniera analitica

e personale in forma scritta e orale (durante le prove di autovalutazione in itinere) e orale nella prova dell’esame finale. Tali capacità di apprendimento saranno acquisite principalmente attraverso le lezioni frontali e alle attività seminariali. L’acquisizione di tali capacità di apprendimento sarà verificata e valutata mediante la partecipazione attiva in classe, le prove di autovalutazione in itinere e la prova di valutazione finale realizzata in forma orale.

 

 

Metodologia di insegnamento

Il corso di Storia contemporanea del Nord Africa prevede lezioni frontali semestrali e attività seminariali. Conoscenza e comprensione sono conseguibili attraverso la partecipazione alle lezioni frontali e alle attività seminariali previste su temi storici specifici e casi di studio.

Le prove di autovalutazione in itinere sono due e le modalità saranno fornite durante il corso. Per la prima prova in itinere (a metà corso), gli studenti presenteranno un report scritto (individuale o di gruppo) su alcuni articoli e saggi riguardanti temi attinenti agli obiettivi del corso e da discutere in classe. La seconda prova in itinere, a chiusura del corso, gli studenti presenteranno un ppt (individuale o di gruppo) da discutere in classe su una tematica scelta con la docente, anche sulla base dei temi affrontati nelle attività integrative (seminari e conferenze).

La didattica frontale si svolge attraverso l’uso di presentazioni in power point e discussioni in classe. Le lingue, oltre all’italiano, che possono essere utilizzate per l’attività didattica, sono il francese e l’inglese.